Circolare per le elezioni per il Fondo Pensione del Gruppo Intesa a Prestazione Definita (ex FIP)


Print Friendly, PDF & Email

La presente Circolare viene inviata ai soli pensionati Cr Firenze che ricevono l’integrazione FIP dal Fondo Banco di Napoli, attualmente Fondo Pensioni a Prestazione Definitiva del Gruppo Intesa.

Caro ex collega/socio,

in questi giorni hai ricevuto una scheda elettorale per le elezioni del Fondo di Gruppo Intesa a prestazione definita.

Hai ricevuto anche un volantino con le motivazioni della votazione e l’indicazione di “votare” per i canditati proposti dalla Lista Unica predisposta e concordata con tutte le Associazione Pensionati degli attuali circa 6800 nominativi inclusi nel Fondo pensione a prestazione definita del Gruppo Intesa, di cui oggi anche tu ne fai parte.

Quanto segue è un breve riassunto di cosa sta succedendo per metterti in condizione di votare con oculatezza e perfetta conoscenza.

Il Gruppo Intesa, che in un decennio circa ha acquisito il controllo di oltre 22 Enti creditizi – tra cui la ns CR Firenze – ha deciso di “armonizzare” tutta la previdenza complementare del Gruppo per arrivare a DUE soli Fondi, uno per gestire l’erogazione di pensioni col metodo contributivo (calcolate cioè sugli effettivi contributi accumulati) e l’altro per l’erogazione di pensioni a PRESTAZIONI DEFINITE, come siamo noi dell’ex FIP.

Al momento nel Fondo Pensione a Prestazione Definita del Gruppo Intesa Sanpaolo, per quanto attiene agli ex colleghi della CR Firenze, sono iscritti solo quelli che al momento della liquidazione del FIP optarono per il mantenimento della rendita vitalizia (669 persone).

Nell’ipotesi, più che verosimile, che Intesa riesca nel tempo a fare chiudere il ns. attuale Fondo di Previdenza per il personale della CR Firenze, tutti i colleghi pensionati che opteranno per il mantenimento della rendita vitalizia saranno TRASFERITI nel Fondo a cui sei ora chiamato a votare per il Consiglio di Amministrazione.

Diventa quindi davvero importante poter contare sul tuo voto sia per la difesa dei tuoi interessi personali che per quelli in prospettiva di tutti i futuri colleghi costretti a migrare in tale Fondo.

E’ vero che su un totale di 18 Consiglieri ai pensionati sono riservati solo tre posti ma è comunque importante essere in grado di conoscere in prima battuta tutte le informazioni necessarie proposte per difendere gli interessi dei ns. pensionati e se del caso valutare le azioni da portare avanti.

Tutto ciò premesso, tenuto conto che ogni iscritto ha diritto a solo DUE voti e che è in atto anche un’azione disturbativa da parte dei sindacati, con la presentazione di una lista concorrente, ti invitiamo a

VOTARE DANDO LE TUE PREFERENZE A:

Per il Consiglio di Amministrazione (due preferenze):  

1. Falsetti Fabrizio, espressione ns Associazione Pensionati e Presidente del nostro Fondo ex esonerativo.

2. Della Ragione Carlo, Presidente dell’ Associazione Pensionati ex Banco Napoli, sempre presente alle ns. Assemblee Annuali, persona di estrema professionalità, esperienza e disponibilità.

Per i Sindaci / Revisori (una sola preferenza):

MAZZOLA Bruno

Precisiamo che la Tua dichiarazione di voto andrà spedita per lettera solo dopo il 5 maggio e dovrà pervenire in ogni caso non oltre il 27 maggio 2019.

Nel ringraziarti per il tuo impegno e la Tua attenzione Ti invio i migliori saluti.

Associazione Pensionati Cassa di Risparmio di Firenze

Il Presidente: Roberto GATTAI