Informativa ai Soci in periodo di coronavirus


Print Friendly, PDF & Email

Cara iscritta e caro iscritto,

a causa della grave situazione sanitaria l’Associazione è stata costretta a chiudere il proprio ufficio, a rimandare la stampa e l’invio del proprio giornalino e altresì rimandare a data da destinare anche l’Assemblea Generale che era stata inizialmente prevista per il 12 maggio p.v. Riteniamo quindi opportuno darvi un aggiornamento sulle varie problematiche in corso.

RINNOVO DEL CONSIGLIO DEL FONDO DI PREVIDENZA

Il Consiglio è scaduto il 31/12/2019 ed è attualmente inprorogatio” fino all’approvazione del Bilancio del Fondo che dovrà avvenire entro il 30/06/2020.

E’ già stato nominato il Comitato Elettorale che si è riunito il 17 aprile u.s. In tal riunione è stato stabilito che le candidature potranno essere presentate entro l’11 maggio p.v. Nei giorni successivi verranno inviate a tutti gli iscritti al Fondo le schede per la votazione e ci saranno circa tre settimane per votare. E’ stato poi ipotizzato che lo scrutinio avverrà nell’ultima decade di giugno per consentire al Fondo di Previdenza, entro la fine del suddetto mese di giugno, di approvare il Bilancio e consentire il subentro dei nuovi consiglieri.

Sarà comunque nostra cura tenervi informati e comunicarvi per tempo i nomi dei nostri candidati ai quali dovrete dare il VOSTRO COMPLETO APPOGGIO (ciò è importantissimo in previsione della probabile fusione del Fondo e dei conseguenti “zainetti” ecc.)

RISCOSSIONE AUTOMATICA QUOTE ASSOCIATIVE

Nel mese di marzo è avvenuto l’addebito ai soci delle quote dell’anno 2020 e di n. 29 quote dell’anno 2019, che non erano state presentate a suo tempo. Normalmente l’addebito annuale veniva effettuato in gennaio/febbraio, ma questa volta, a causa della variazione dei codici IBAN, abbiamo dovuto fare un lavoro molto più lungo che ha causato il ritardo anzidetto.

STAMPA E INVIO DEL NOSTRO GIORNALINO

È in corso la sua stesura. Verranno trattate ampiamente le varie problematiche in corso: Referendum, situazione cause in corso, assistenza tributaria, assistenza sanitaria ed i consueti articoli con i riferimenti aggiornati dei consiglieri. Nel giornalino contiamo di inserire anche il Bilancio da approvare nella prossima Assemblea, che faremo appena possibile.

Nonostante la forzata chiusura del nostro Ufficio i vari Consiglieri hanno continuato e continuano il lavoro a casa, tramite i propri computer e cellulari: In particolare seguiamo con grande attenzione l’evolversi della situazione relativa al nostro Fondo di Previdenza. In proposito ribadiamo che il controllo messo in atto dal Fondo (per noi eccessivo ed ingiustificato) sulle circa 1.360 vostre richieste di modifiche statutarie e referendum, ha avuto un esito ampiamente positivo. Ben circa 1.150 firmatari hanno confermato la loro volontà. Se a questo numero aggiungiamo le reversibili e purtroppo i deceduti, la conferma è stata quasi totale!

In accordo con l ‘ Avvocato Iacoviello abbiamo inviato in data 27 marzo u.s. una PEC al Fondo perché ci comunicasse ufficialmente la regolarità delle nostre richieste di modifiche statutarie e notificasse il tutto alla Banca.

In data 2 aprile u.s. il Fondo ha confermato la regolarità della richiesta di referendum e che avrebbe provveduto a darne comunicazione alla Banca. È chiaro che da parte nostra vogliamo che le volontà espresse dai firmatari siano rispettate e cioè in sintesi:
MASSIMA TRASPARENZA SUI CONTEGGI DEGLI EVENTUALI ZAINETTI e MANTENIMENTO TOTALE DELLE ATTUALI GARANZIE per coloro che vorranno mantenere l’integrazione mensile.
Le successive mosse saranno studiate e concordate con il nostro Studio Legale. Mi auguro che si comprenda il momento particolarmente importante e delicato. Vi terremo informati, ma stiamo uniti e facciamo capire che siamo pronti a tutelare tutti i nostri diritti.

Con la speranza di poter fare quanto prima un’Assemblea di grande partecipazione, segno di aver superato anche questo brutto periodo, vi inviamo un caloroso saluto.

Firenze, lì 22 aprile 2020

Il Presidente e tutti i Consiglieri

N.B. coloro che sono interessati alla denuncia dei redditi tramite (CISL- Tosi Paolo di Via Aretina Firenze) devono telefonare al call center 800800730 per la prenotazione, fornendo il CAP. Risponderà  l’operatore che darà l’appuntamento.